Il progetto

SCUOLA IN SCENA

PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE TEATRALE

CLASSI COINVOLTE
Tutte

TEMPI DI ATTUAZIONE
Da febbraio a giugno 2019

OBIETTIVI
Migliorare, favorire la relazione nel gruppo classe, confrontarsi, conoscersi.
Creare situazioni “protette” in cui i bambini possano sperimentare e imparare ad utilizzare linguaggi verbali e non, conoscere aspetti personali non ancora esplorati
Sviluppare la capacità di autocontrollo e di autostima
Imparare a gestire l'impatto emotivo
Creare un gruppo di lavoro capace di andare in scena attraverso uno spettacolo
Attivare un meccanismo di ricaduta diretta sulla cultura della comunità attraverso un progetto teatrale che leghi con i programmi scolastici tradizionali
Fornire alle Amministrazioni e agli Enti coinvolti materiale di studio per le proprie politiche culturali e didattiche.

ATTIVITÀ E METODOLOGIA
Il laboratorio propone di “giocare” con l’arte.
A partire dal gioco ci si conosce e si lavora alla creazione di un gruppo e alle basi della conoscenza dello spazio scenico. Divertendosi si trasmettono principi quali l’attenzione ai compagni, il sostegno, l’ascolto reciproco.Attraverso l’improvvisazione si lavora alla scarica di tensioni e sulla libera espressione.
Viene proposto un lavoro sulla respirazione, sulla conoscenza della propria voce alla scoperta delle potenzialità vocali. A partire da una prima fase di conoscenza, introduttiva e parallela all’arte del teatro, si andrà gradualmente entrando nello specifico, lavorando alla creazione di un personaggio, di una storia, di uno spazio scenico. Attraverso il training teatrale impariamo ad utilizzare la voce e il corpo come mezzo per farsi conoscere e ascoltare.

PERSONALE SPECIALISTA PRESENTE
Il percorso sarà seguito da operatori professionisti di Scenica Frammenti

DOCUMENTAZIONE
I materiali prodotti e la documentazione delle attività vengono  pubblicati sul blog della scuola

Post popolari in questo blog